GEOSTORIE
All’interno dello Smart Lab ECOPACU di Heritage Smart Lab, l’azienda Lucana Sistemi sta lavorando alla progettazione di una infrastruttura tecnologica pensata per costruire un legame importante con gli attori del territorio, che potranno animarla di contenuti e inserire dati per promuovere paesaggi e servizi.
Sarà disponibile entro la fine del 2023 e permetterà la consultazione di informazioni in open data, dalle geostorie ai punti di interesse, prevedendo sia contenuti multimediali che descrittivi, direttamente esplorabili sulla mappa.
Sarà necessario accreditarsi alla piattaforma per poterla utilizzare.
EcoPaCu (Ecosistema Digitale per il Patrimonio Culturale) è un acronimo ideato all’interno del progetto Heritage Smart Lab, usato per identificare la visione di un Eco-sistema fatto di tecnologie digitali innovative e comunità locali, unite dallo scopo di promuovere le risorse culturali e naturali della nostra regione. Tra le tecnologie immaginate e previste per EcoPaCu la Lucana Sistemi ha realizzato la piattaforma Geostorie, destinata ad essere integrata con le altre componenti tecnologiche del sistema, come il catalogo dei punti di interesse (POI) ed il Geocatalogo dei beni culturali della Basilicata, quando saranno disponibili nel corso del 2023.
Geostorie è una infrastruttura tecnologica pensata per costruire un legame importante con gli attori del territorio, perché permette di produrre con contenuti multimediali “Le Storie”, in abbinamento alla localizzazione dei luoghi in cui si svolgono le vicende raccontate, visualizzate come mappe dinamiche già predisposte nella piattaforma.
Le storie prodotte dagli autori della comunità di EcoPaCu sono storicizzate e consultabili liberamente attraverso il Catalogo delle Geostorie, come patrimonio condiviso e permanente, oppure integrabili nel proprio blog o portale, anche in maniera riservata. E’ un grande supporto tecnologico per realizzare e diffondere le Mappe di Comunità di cui oggi tanto si parla.