CHI SIAMO

CNR-IBAM

L’IBAM ha un ruolo di coordinatore generale del Progetto. Per quanto riguarda le attività di ricerca è impegnato in tutti i task del WP1 – Monitoring Basilicata Heritage finalizzato allo sviluppo di prototipi, prodotti e servizi per la salvaguardia e la conservazione di opere d’arte e reperti ospitati in musei, cripte, chiese, edifici e contesti con particolare valenza storico architettonica.

CNR-IMAA

Il CNR-IMAA coordina alcune attività nei wp1, wp2 e wp3. Nell’ambito del WP1”Monitoring Basilicata Heritage” collabora alle attività di Share Art (WP 1-1 e WP 1-2 ); si occuperà delle attività di diagnosi (WP 1-5) e delle attività di rilevamento in situ (WP 1-6) definendo ed implementando nuove procedure di integrazione e fusione di dati eterogenei per l’archeologia preventiva e l’attività di scavo

UNIBAS

L’Unibas coordina le attività distribuite nei vari WP: rilievo, conoscenza, diagnostica e studio critico dello stato di conservazione dei Beni Architettonici e Monumentali, Mappe di Comunità utili alla predisposizione, creazione di nuovi itinerari innovativi, tecniche riguardanti la sperimentazione di nuove tecnologie, Ricerca e analisi dei modelli di gestione del patrimonio culturale e ambientale

ENEA

Nell’ambito del WP1”Monitoring Basilicata Heritage” si occupa delle attività di Share Art (WP 1-3); collabora alle attività di diagnosi (WP 1-5) e alle attività di rilevamento in situ (WP 1-7).
Nell’ambito del WP4 “Sustainable Management for Basilicata Heritage” cura l’analisi del territorio e la progettazione e implementazione di Living Lab su alcuni siti pilota, per definire un modello di gestione sostenibile del territorio

LUCANA SISTEMI

Coordinamento delle attività del WP2 Collaborative Mapping for Basilicata Heritage.
All’interno del WP2-1 Traiettoria ontologica e open data, definizione di una ontologia (attività 1) e della semantica comune della raccolta e trattamento dei dati (attività 2).
All’interno del WP2-5 Landscape discovery map, sviluppo delle piattaforme GeoStory Teller (attività 1) e Catalogo POI (azione 5).

APPLICA

Nell’ambito del WP3 propone il progetto Indoo: una piattaforma plug and paly per la navigazione museale indoor. Indoo è una piattaforma hardware e software integrata che consente una gestione innovativa, efficace e semplice della navigazione indoor.
Lato amministrazione, l’applicativo consentirebbe di mappare l’utilizzo di percorsi e spazi, di monitorare la posizione, gli spostamenti e lo stato di particolare utenti ad esempio in relazione a luoghi o mansioni caratterizzati da un elevato rischio

ATB CONSULTING

Il partner è coinvolto nel WP3 e intende esplorare alcuni elementi del patrimonio culturale immateriale della Basilicata in particolare focalizzando la sua attenzione sul Linguaggio degli Emigrati lucani.

Cedat Europa

WP1. Rilievi, indagini diagnostiche per la caratterizzazione geologico-geotecnica delle Catacombe ebraiche, sito pilota scelto per l’attività Diagnosis (wp1.5)

Dea Gest

Propone il coinvolgimento di tutti gli attrattori culturali della Basilicata in un Progetto denominato Terre di Mezzo al fine di realizzare il più grande Parco storico culturale italiano coinvolgendo 15 Comuni della Basilicata e lo stesso Ente Regionale di cui già in possesso delle delibere di adesione degli Enti.

Digimat

È responsabile scientifico per i progetti di RI e SS. Laurea e dottorato di ricerca in Fisica. Esperto nel SAR processing per il monitoraggio ambientale, in particolare nelle applicazioni dell’InSAR, DInSAR e radargrammetria verso le osservazioni dei movimenti lenti superficiali a suolo su aree antropizzate e la generazione di Modelli Digitali di Elevazione. 

Diòtima

Studio e creazione del marchio e dell’immagine visiva del progetto.
Creazione e popolomento del portale “Basilicata Heritage”

Ghs

Il partner si occupa della realizzazione di un prototipo di application mobile che permetterà di sperimentare, attraverso la gamification, la realtà aumentata ed uno o più siti pilota, la nuova soluzione proposta. Infine si provvederà alla realizzazione di un sito web per la presentazione e divulgazione dell’operato svolto.

HSH Informatica e Cultura

HSH Informatica e Cultura srl, sarà impegnato nel WP2 assumendo in toto la responsabilità e conduzione del WP2.3 Heritage Geo-Catalogue. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici HSH opererà in stretta collaborazione con il CNR e UNIBAS, oltre che con lo Diòtima Srl

Identity Formation

“Basilicata Cultural Heritage Management”: “Iniziative formative nel settore delle nuove tecnologie applicate alla gestione e alla fruizione dei beni culturali”. L’azione prevede la realizzazione di un intervento formativo, della durata complessiva di 100 ore di cui 50 ore nel corso del primo anno di realizzazione del progetto e 50 ore nel corso del secondo anno di realizzazione del progetto.
“Basilicata Living Lab”: “Iniziative formative nel settore dell’empowerment per il miglioramento dei servizi erogati dalla PA nell’economia 4.0”

Informatica, Tecnologie e Servizi

Il Sicomoro

M.M.

 

MY SMART

My Smart sarà impegnato nel WP3 in collaborazione con il Sicomoro nello studio di una piattaforma ICT che permetta di adottare una metodologia che consenta: ai gestori di siti di interesse culturale nell’indicare e specificare elementi di particolare pregio fornendo sussidi multimediali (immagini e filmati); a un team di psicologi nel realizzare/rielaborare contenuti che facilitino la comprensione/fruizione del bene sia in una fase preparatoria che durante la visita; alla persona con disagio cognitivo di potersi preparare alla comprensione del bene con il supporto di strumenti elettronici ed eventuale supporto di personale specializzato; alla persona con disagio cognitivo di fruire il bene culturale in modo assistito da strumenti informatici.

Nuova Atlantide

Officina Rambaldi

Officina Rambaldi, in collaborazione con ForCopim e Risorse parteciperanno al WP3, proponendo il progetto Visioni Verticali.
Nell’era della “cultura digitale” gli ecosistemi dei New Media hanno reso l’uomo e-mature e technologically-oriented, high tech e high touch, sempre connesso ed iperconnesso, costantemente con il suo smartphone a portata di mano, in posizione verticale, e pronto per essere consultato per garantire una finestra perennemente aperta sul mondo.

OPENET

 

Publisys

Il partner è impegnato nel WP3 per la realizzazione del progetto denominato Tourism Analysis che mira allo sviluppo di una piattaforma di semantic & data analysis, finalizzata alla gestione dei fenomeni turistici, con particolare attenzione al loro impatto sui tessuti urbani e sul patrimonio culturale e paesaggistico.

Quadrum

Risorse

SINTESI

 

Spix Italia S.r.l.,

Thegg Domotica

Universosud Società